Sinossi
Luca parla fuori sincrono da molti anni ed è in cura da uno psicanalista, nel tentativo di risolvere questo problema assurdo. Un giorno invita una ragazza a pranzo e non sa come comportarsi per nascondere il suo handicap.
Miglior cortometraggio all’Eichsfelder Filmfestival 2025, con la seguente motivazione: “Il film si distingue per una premessa intelligente e umoristica: la deliberata discrepanza tra suono e immagine diventa un espediente stilistico che crea una storia sorprendentemente ricca di amore, commedia e colpi di scena inaspettati, il tutto senza costosi effetti speciali. L’idea è originale, l’esecuzione ingegnosa e la battuta finale affascinante, dando vita a un cortometraggio divertente che fa ridere e colpisce per la sua tecnica creativa.” (EICFF-Jury)
Note di regia
Mi piaceva l’idea di raccontare una storia d’amore in forma comica e surreale. Il film parla del desiderio di tornare a innamorarsi, rivivendo quel sentimento estatico come via d’accesso a una delle gioie più belle.
Tale gioia ci rende tutto possibile, ogni cosa ritorna al suo posto, tutto partecipa di questa felicità travolgente, e la musica e la danza diventano gli strumenti estetici più efficaci per raccontare questa irradiante esaltazione. Il film affronta la disabilità in maniera del tutto inconsueta.
Evita decisamente le situazioni lacrimevoli, per volgere gli occhi, piuttosto, alla volontà di sorridere di noi stessi con leggerezza.
Anno
- 2023
Categoria
